Panes Content Table

AXA ASSICURAZIONI TRIPY

Grazie all’esperienza maturata in questi anni e alla partnership con Axa Tripy, Turist Service Planet rende disponibili un servizio ormai indispendabile per tutti i clienti che vogliono regalarsi una vacanza. In “due semplici step” saremo in grado di emettere una polizza personalizzando le garanzie e i massimali in base alle esigenze del cliente, oppure scegliendo tra annullamento con e senza giustificativo. Contattateci in agenzia per saperne di più

Clicca su link per conoscere Axa Assicurazioni Tripy www.tripy.net. Le condizioni sono contenute integralmente nel documento informativo che verrà consegnato al cliente prima della partenza e al momento dell’adesione alla polizza Annullamento Facoltativa.

PREPARARE LA VALIGIA

Come bisogna preparare una valigia leggera e portare molta roba facendo in modo che quest'ultima non abbia un peso elevato? Qualora prepariate i bagagli rapidamente, con precisione e senza dimenticare l'occorrente utile, vi sarà sempre sembrata un'impresa difficile: con un pochino di calma, l'organizzazione e alcuni piccoli consigli, ci potrete riuscire abbastanza facilmente.

PASSAPORTO

Con scadenza superiore ai 3 o ai 6 mesi a seconda dei paesi da visitare. 
Informarsi per eventuali visti e formalità. 
Per info aggiornate sul passaporto

PATENTE

Tante volte vi capiti di affittare un'auto e comunque un secondo documento può essere utile in caso di smarrimento del primo oppure come garanzia da lasciare in caso di prestito/noleggio di un bene. Controllare inoltre se nel Paese che state per visitare sia necessaria la patente internazionale

CARTA DI CREDITO + CONTANTI

Molte volte per le escursioni organizzate in loco si accettano solo contanti e questo vale anche per gli ambulanti o per i negozi locali meno turistici ( che tra l'altro sono i più convenienti ). Anche il cambio in valuta locale talvolta viene effettuato solo in contanti. In alcuni paesi la carta di credito è accettata solo nelle banche statali. 
Attenzione se portate dollari Usa: quasi tutti i paesi accettano oramai solo la serie nuova stampata dopo il 1992/4 e più precisamente quella con l'immagine centrale grande. 
La carte di credito più accettate nel mondo sono quelle su circuito Visa  o Mastercard  
Vi consiglio inoltre di appuntare il numero di carta di credito ed i telefoni per bloccarla in caso di smarrimento e tenere il tutto in un luogo diverso da quello dove si trova la carta ( un vostro compagno di viaggio e magari anche un parente che rimane a casa )

DOCUMENTI DI VIAGGIO:

Controllare sempre di avere con se vouchers per i servizi alberghieri e biglietti aerei.

ZAINO SUPPLEMENTARE

Leggero e ben compresso dentro la valigia risolve tre problemi: 
1) il surplus di materiale al ritorno come ricordini voluminosi, souvenirs o semplicemente la borsa più disordinata.
2) la rottura di una valigia (soprattutto per i noti maltrattamenti aerei ).
3) Una sacca dove mettere momentaneamente l'attrezzatura da mare o da trekking durante una singola escursione giornaliera.

COSA METTERE IN VALIGIA

Consigliamo di visitare questi due siti che sono veramente esaustivi e simpatici:
http://www.invaligia.com/
http://www.tropiland.it/etc/valigia.htm
Di seguito una lista completa: non dovete portare tutto ma serve per ricordarsi ciò che si dimentica sempre.
DOCUMENTI E SOLDI
Passaporto in corso di validità (con visto, se necessario)
Carta d'identità (valida per l'espatrio)
Patente nazionale e quella internazionale (dove richiesta)
Biglietti di viaggio (aereo, treno, nave)
Voucher/prenotazioni (macchina, alberghi, tour organizzati) 
Contante (Euro o altre valute, il dollaro americano è riconosciuto in tutto il mondo)
Travell's cheque
Carte di credito e bancomat
Scheda telefonica internazionale
Telefono/fax per eventuali bonifici bancari o blocco carte di credito
Certificati di vaccinazioni
Calcolatrice
Polizze assicurative
Fotocopia passaporto e biglietti

Altri Link utili

BAMBINI IN VIAGGIO

Conto alla rovescia per le vacanze. Le si aspetta tutto l’anno poi, quando sono alle porte, ci si rende conto che la scelta della meta è solo il primo passo. Il resto è tutto da organizzare, specialmente per chi viaggia con i bambini. Dalla composizione della valigia, agli accessori indispensabili (e irrinunciabili) e, non ultimo, il viaggio. A volte la scelta del mezzo di trasporto è obbligata dalla destinazione, ma quando si può decidere liberamente è bene fare alcune considerazioni in anticipo per evitare di complicarsi la vita.

 

VIAGGIARE SICURI

Il sito www.viaggiaresicuri.it, curato dall’Unità di Crisi del Ministero degli Esteri, fornisce informazioni quanto più aggiornate possibile su tutti i Paesi del mondo. Nella pagina del Paese dove intendete recarvi appare in primo piano un AVVISO PARTICOLARE con un aggiornamento sulla situazione corrente, in particolare su specifici problemi di sicurezza, fenomeni atmosferici, epidemie, ecc. Oltre all’Avviso Particolare è disponibile la SCHEDA INFORMATIVA, che fornisce informazioni aggiornate sul Paese in generale, con indicazioni sulla sicurezza, la situazione sanitaria, indicazioni per gli operatori economici, viabilità e indirizzi utili.

 

INFORMAZIONI SANITARIE

Oggi, più che in passato, appare necessario verificare e comprendere preventivamente il contesto nel quale ogni cittadino verrà a trovarsi nel corso della sua permanenza all’estero, utilizzando le fonti d’informazione disponibili e, soprattutto, quelle messe a disposizione dalla Farnesina, frutto di un qualificato lavoro di analisi volto a favorire scelte di viaggio consapevoli e responsabili.
Oggi, più che in passato, appare necessario verificare e comprendere preventivamente il contesto nel quale ogni cittadino verrà a trovarsi nel corso della sua permanenza all’estero, utilizzando le fonti d’informazione disponibili e, soprattutto, quelle messe a disposizione dalla Farnesina, frutto di un qualificato lavoro di analisi volto a favorire scelte di viaggio consapevoli e responsabili. Evidenziamo qui di seguito alcune regole dettate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che possono aiutare il turista nella preparazione del viaggio:

  1. informarsi bene sui luoghi meta del viaggio
  2. informarsi sul proprio stato di salute
  3. adeguare il viaggio al proprio stato di salute
  4. procurarsi alcuni prodotti utili nelle piccole emergenze durante il viaggio
  5. vaccinarsi secondo i consigli ricevuti e seguire altre pratiche di profilassi farmacologica se necessario
  6. adottare misure di igiene personale, alimentare, ambientale
  7. affrontare il viaggio con equilibrio, evitando gli eccessi. Non eccedere e non stressarsi con inutili tour de force: ne risentirebbe la riuscita del viaggio
  8. durante il viaggio continuare a seguire le regole preventive e di profilassi senza abbassare la guardia
    al rientro di un viaggio effettuato in paesi considerati a rischio, eseguire i controlli clinici e diagnostici presso i centri medici specializzati. Da qualsiasi posto si rientri in situazione di malessere farsi immediatamente controllare.
  9. Kit sanitario per far fronte a tutte le evenienze.
  10. Analgesici o Antipiretici (tipo Aspirina);
  11. Antimalarici (secondo la zona e la prescrizione del medico);
  12. Antidiarroici (rixafamina):
  13. Antiansia, Antistaminici (in compresse o sciroppo);
  14. Pomate antinfiammatorie a base di cortisone, antimicotiche contro i funghi, antidolorifiche contro le punture degli insetti
  15. Sali reidratanti

Inoltre per un primo soccorso si consiglia di portare:
Forbicine, lamette sterili, coltellino, rasoio, termometro, fascia a laccio emostatico (num 2) , cerotti varie dimensioni, benda orlata, garze sterili, confezione cotone piccola;ascqua ossigenata e tintura di iodio, cotone emostatico, repellente cutaneo, e in viaggi particolarmente a rischio succhiaveleno, siringhe, siero antiserpente.
Sull'uso di medicinali in viaggio si ricorda:

  1. Porta farmaci utili e adeguati alle zone visitate.
  2. Se utilizzi abitualmente medicine prepara una scorta adeguata per coprire il periodo di soggiorno.
  3. Controlla le date di scadenza.
  4. Mantieni il Kit protetto dagli agenti atmosferici (acqua , sbalzi di temperatura, luce forte, umidità)
  5. Discuti con il tuo medico quanto e come utilizzare le medicine che porti con te.

Alcuni link utili

ANIMALI IN VIAGGIO

ltre ad essere un piacere, spesso portare con sé il proprio animale in viaggio è una necessità; ma è necessario rispettare le regole che sono previste dalla normativa in materia. Viaggiare dall’Italia verso Paesi UE (Unione Europea)...